Open

member L'Immobiliare.com | Cagliari San Benedetto

MEMBER: DARIPA IMMOBILIARE s.r.l. - P.IVA 03553350921
Ogni agenzia ha un proprio titolare ed è autonoma.

Contattaci

San Benedetto è uno dei quartieri più vecchi della città di Cagliari, fornito di tutti i servizi necessari ai suoi numerosi abitanti (scuole, trasporti, negozi di vario genere, chiese, uffici postali e banche. Si estende dall'omonima piazza, per alcune delle vie commerciali e residenziali, famose per essere tra le più trafficate della città, quali Via Dante, Via Paoli, e Via Pergolesi, dove appunto sorgono i nostri uffici.
Le prime abitazioni a San Benedetto nascono intorno agli anni 30, nei pressi della piazza principale. Ma solo vent'anni più tardi, subito dopo la guerra, ci fu una rapida espansione edilizia che lo vide crescere e occupare zone sino ad allora del tutto periferiche.

Ultimata in pochi anni la costruzione dei palazzi, San Benedetto assunse, sulla pianta di Cagliari, l'attuale forma poligonale, con al centro l'omonima piazza e ai vertici alcune tra le più famose piazze della città: piazza Repubblica, con il suo imponente palazzo di Giustizia, Piazza  Garibaldi, piazza Papa Giovanni XXXIII, piazza Palestrina.

San Benedetto non è un semplice quartiere residenziale ma è anche il più importante centro commerciale di Cagliari grazie soprattutto al suo omonimo mercato.

Il Mercato di San Benedetto, infatti è famoso per essere il più grande in Europa circa 8000 metri quadrati, ed  è imponente non solo per la sua metratura ma anche per la posizione di dominio che occupa nel punto più alto del quartiere: rappresenta infatti il simbolo e il luogo più noto in riferimento al rione.

Cagliari, da un rapporto Apat risulta, insieme a Verona, la città più verde d'Italia. San Benedetto, è uno dei quartieri più verdi della città.

Via Dante, che costeggia l'intero quartiere è una delle vie più lunghe di Cagliari, con tre file di alberi. Ricche di verde anche le vie San Benedetto, Pacinotti, Paoli, Pascoli e Pergolesi, e le piazze Michelangelo, Palestrina, San Benedetto e Piazza Giovanni XXIII. Recentemente è stato aperto il Parco della Musica, non solo nuovo polmone verde ma anche nuovo sito culturale di Cagliari.

Una vera e propria città della musica, con tanto di piazze, alberi, giardini, un fiume artificiale, una fontana musicale i cui zampilli sono sincronizzati sulle note di Georg Fredrich Händel, Water Music, 3 suites.

Un' opera, ambiziosa ed elegante, di riqualificazione urbana creata per unire una grande area compresa tra il conservatorio musicale, il maestoso T-Hotel e il Teatro lirico.


TRASPORTI

San Benedetto è attraversato da tutti i mezzi di trasporto pubblici cittadini CTM (autobus delle linee 1, 3, 6, 29, M; filobus numero 30 e 31), ARST e da autobus di altre aziende, i quali sfruttano la posizione strategica del quartiere come collegamento tra Cagliari e alcuni comuni dell'hinterland, in primis quello di Quartu Sant'Elena.

Attraverso il quartiere si estende parte della Metropolitana che collega Cagliari e il comune di Monserrato.

Via Pergolesi n°1 - Cagliari (CA)
Telefono +39 070/497965
Cellulare +39 391/4736339
cagliarisanbenedetto.limmobiliare.com
cagliari.sanbenedetto@limmobiliare.com
P.IVA 03553350921